La georafia di Claudio Villa
Nella sua carriera Claudio Villa (1926-87) incise circa 3.200 canzoni, inclusi 500 dischi a 78 giri. Questa prima playlist documenta gli esordi della sua carriera discografica, che decollò nel 1947 con la Parlophon, prestigiosa etichetta emanazione della tedesca Parlophone (con la “e”).
Aveva poco più di vent’anni il futuro “reuccio”, quando entrò in sala di registrazione per consegnare ai già numerosi fan – e ai posteri – scampoli della sua voce dorata con cui far sognare, cantando di posti lontani e di città vicine, mescolando ritmi esotici ad altri più familiari.
E’ questo il tema che scorre sottotraccia in un’epoca in cui i viaggi si compivano anzitutto a bordo della fantasia. Aeroporto di partenza è la città natale, Vecchia Roma, che lo stornellatore con voce da tenore contribuì a promuovere in decine di occasioni. Ma già la città del dopoguerra non è più quella di una volta e dunque il tour prende una connotazione nostalgica e indugia verso i luoghi della nostalgia: il non meglio identificato Borgo antico e le campane del paesello – peraltro a ritmo di rumba (!). Un paio d’ore e arriviamo a Napoli (Acquarello napoletano), a ritmo di samba per non perdere il treno della modernità. Ci sta anche una visita all’isola più amata dagli americani (Qui sotto il cielo di Capri), gemellata con la cittadina lombarda di Viggiù che nel 1949 fu oggetto di una fortunata canzone (Villa la canta con Nuccia Bongiovanni) fonte d’ispirazione per l’omonimo film con Totò e Nino Taranto, campione d’incassi (I pompieri di Viggiù).
Entrambe le canzoni fanno parte della stessa colonna sonora. La città di Dante è oggetto di due omaggi (Luci sull’Arno e Vecchia Firenze) prima di decollare verso mete lontane: Trinidad, a ritmo di rumba, e l’Egitto di Verde Nilo. Infine, si torna nella Città Eterna con un doppio sguardo: il turista ne ammira i monumenti (Fontana di Trevi - da non confondere con la cover di Three Coins in the Fountain) e l’emigrante le rivolge il suo saluto (Arrivederci Roma mia, dal film Emigranti).
1 - Vecchia Roma
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON N.Catalogo TT 9180N.Matrice 155290Incisa il 11-Settembre 1948
Anno: 1948
2 - Borgo Antico
Autore: Bonagura Bonavolontà
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da matrice 78 giri PARLOPHON TT 9272Inciso il 11-Maggio 1949
Anno: 1949
3 - Campane Di Nostalgia
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da matrice 78 giri PARLOPHON TT 9115
Anno: 1947
4 - Acquarello Napoletano
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON TT 9268
Anno: 1949
5 - Qui Sotto Il Cielo Di Capri
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da matrice 78 giri PARLOPHON N.Catalogo TT 9270 Inciso il 12 Maggio 1949
Anno: 1949
6 - I Pompieri Di Viggiu'
Esecutore: Villa Claudio Bongiovanni Nuccia
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON N.Catalogo TT 9181 e TT 9186 N.Matrice 155307 Incisa il 13 Settembre 1948
Anno: 1948
7 - Luci Sull'arno
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON TT 9115
Anno: 1947
8 - Vecchia Firenze
Autore: Bertini Martelli Ruccione
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON TT 9271
Anno: 1949
9 - Trinidad
Autore: Mascheroni Testoni
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON TT 9171
Anno: 1948
10 - Verde Nilo
Autore: Taccani Testoni Panzeri
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON TT 9382
Anno: 1950
11 - Fontana Di Trevi
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da matrice 78 giri PARLOPHON TT 9356
Anno: 1949
12 - Arrivederci Roma Mia
Autore: Fabrizi Derewistsky
Esecutore: Villa Claudio
Casa discografica: Da supporto 78 giri PARLOPHON TT 9324
Anno: 1949